Cerca nel blog

martedì 18 gennaio 2011

Pan di Spagna

Ecco a grande richiesta la ricetta del Pan di Spagna! In realtà non ho inventato proprio niente, ho solo preso un pò di informazioni qui e là dai blog che seguo e ne ho ricavato la mia ricetta ideale, tenendo presente anche le "esigenze" del mio forno da combattimento!!! ;-)



Cominciamo!


Dosi per un pan di spagna come quello della fotografia:

- 180 g di Farina

- 180 g di Zucchero

- 6 uova medie ASSOLUTAMENTE a temperatura ambiente, se le avete in frigo, toglietele 2 ore prima (io non uso mai le Large o X-large e poi vi spiego perchè)

- Estratto di vaniglia (possibilmente naturale ma in caso di emergenza va bene anche la vanillina)

- Burro Q.B.

- Teglia: 20 CM Diametro - Altezza 8 Cm


Prima di tutto imburrate la teglia. Spennellate bene con il burro fuso tutti gli angolini, anche i bordi esterni perchè ogni parte asciutta potrebbe potenzialmente "frenare" la lievitazione.

Montare le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad quintuplicare minimo il loro volume. In gerco si dice "finchè non scrivono" (cioè finchè togliendo le fruste, quello che cola ci mette un attimo per riamalgamarsi con il resto dell'impasto). Se avete la planetaria, saranno sufficienti 15 minuti alla massima velocità, se invece usare le comuni fruste, ahimè, mettetevi comode perchè ci vorrà una mezz'ora. La lievitazione del PDS dipende da quanto bene montate le uova perchè come avrete notato, non c'è lievito!

Una volta montate, incorporate la farina in 3 o 4 tempi setacciandola. Mescolate dall'alto verso il basso, e attenzione a non fare affondare la farina perchè altrimenti ve la ritrovate tutta alla fine quando versate nella teglia! Io per comodità e per non rischiare inclino leggermente la ciotola.

Quindi, infornare a 160° (io ho il forno ventilato) per i primi 20 minuti (non aprire ma il forno prima che siano trascorsi quelli) e poi abbassare la temperatura a 150° e infilare un cucchiaio di legno nella porta del forno in modo che resti socchiuso. Terminare la cottura così, ci vorranno circa 25 minuti.

Controllare sempre con lo stecchino.

Il Pan di Spagna cuoce a bassa temperatura perchè altrimenti si brucia fuori e non cuoce dentro. Se per caso notate che si scurisce trppo, abbassate ancora la temperatura del forno (140°), ci vorrà più tempo, ma almeno non dovrete buttare tutto!

Se si gonfia al centro, cosa abbastanza frequente, quando lo togliete dal forno lasciatelo raffreddare 5 minuti, e poi toglietelo dalla teglia e rimettetelo nella stessa ma al rovescio. Una volta freddo sarà bello cilindrico e piatto da tutte e due la parti.

Ecco fatto!

Dicevo all'inizio che non uso altre uova all'infuori di quelle medie perchè so che con quelle la proporzione è giusta: 1 uovo - 30 g di zucchero - 30 g di farina.

Con le uova più grandi sfalsa.

Se avete teglie più grandi, regolatevi di conseguenza, l'importante è che la teglia sia piena per 3/4 prima di infornare.

Spero di esservi stata utile...





Un bacione, Sara

4 commenti:

  1. Brava Sara, spiegazione ccezionale!:D
    E' la stessa che ho usato io per le ultime torte e mi son trovata davvero bene!
    Ecco..dopo aver visto il tuo ho vosglia di rifare un altro pan di spagna!:O

    RispondiElimina
  2. Wou ma viene un pan di spagna così alto???
    che bello!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie "Mirtillo rosso"!!!
    Sì Angelica, viene proprio così! Quasi 10 cm!

    RispondiElimina
  4. Perfetto! Proprio la dose che uso io... cambia solo la cottura in forno, faccio tutto alla stessa temperatura e non usando il ventilato. Grazie comunque dei chiarimenti alla velocità della luce :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...