Cerca nel blog

giovedì 17 febbraio 2011

...e Carnevale sia!

Mi è capitato qualche volta di dover friggere dei dolci e ogni volta, a parte far puzzare la casa per una settimana e dover pulire tutto con il vapore per sgrassare, ho fatto dei disastri! Troppo bruciacchiati, cotti fuori crudi dentro, olio bruciato, scottature sulla mani... insomma! IO NON SONO ADATTA ALLA FRITTURA! E cosiderato anche il fatto che non sono carente di riserve adipose ;-), non è poi così male!
Però Carnevale = Fritto; mi era piaciuta moltissimo una ricetta postata (e assaggiata) da Blunotte dei cosidetti Arancini e allora ho deciso di cimentarmi! Visto che non stavo ottenendo i risultato sperati, come imamginato, ho deciso di farli al forno.
Risultato: ottime girelle aromatizzate al limone e arancia. Un dolcetto per la merenda o per la colazione direi..
Di sotto riporto con copia-incolla la ricetta e la parte modificata sarà quella in grassetto!



INGREDIENTI:




600 g farina,
1 uovo,
130 g di burro,
25 g lievito di birra,
1 bicchiere di latte,
1 pizzico di sale.

A PARTE: 200g zucchero, la buccia 1 aranacia e 1 limone grattugiate.


Fare una sfoglia ovale con i primi ingredienti, coprire con lo zucchero mescolato alle bucce grattugiate, arrotolare, tagliare a fette (oblique sono piu' belle) e friggere fino a farli diventare dorati, lo zucchero scigliendosi forma uno strato di caramello intorno all'arancino.NON NECESSITA DI NESSUNA LIEVITAZIONE, IL LIEVITO SERVE PER FARLI GONFIARE BENE BENE QUANDO SI FRIGGONO.

Per prima cosa facciamo un composto con lo zucchero e le bucce grattugiate preparate a parte.

Poi impastiamo i primi ingredienti e facciamo una foglia ovale, la copriamo con il composto di zucchero e bucce e arrotoliamo.

Ora tagliamo a fette oblique il rotolo e friggiamo in olio di semi fino a farli diventare dorati.

Friggendo lo zucchero all'interno si sciglie e caramella gli arancini.

Nonostante ci sia il lievito di birra non necessita di nessuna lievitazione il lievito ha lo scopo di farli gonfiare quando si friggono.

Variante da forno:
Una volta arrotolata la sfoglia, tagliatela a rondelle e disponetele piatte su una teglia ricoperta di carta da forno. Lasciare lievitare per un'ora circa e infornate per 20/25 minuti a 170° (dipende un pò dallo spessore delle rondelle). Per non rischiare che si bruciacchino subito, tenete la teglia nella parte medio-bassa del forno.

2 commenti:

  1. Anch'io odio friggere, quindi quando lo fai pensa di farne un pò in più per me...fantastici questi Arancini sicuramente anche in forno.
    Ho avuto l'onore di assaggiare quelli fritti e sono ottimi anche loro...mi sembrava infatti di averli già vistiiiiii...
    Un bacione carissima testina

    RispondiElimina
  2. Hai ottenuto un risultato strepitoso con la variante al forno, troppo belli

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...